CERTIFICAMANAGEMENT

News

Archivio completo

01/08/2025

Avviso di chiusura estiva dei ns uffici

Si informa la gentile clientela che gli uffici di Certifica Management Srl resteranno chiusi dal 4 agosto al 26 agosto

10/01/2025

CERTIFICA ALLA FIERA TUTTO HOTEL

05/08/2024

CERTIFICA MANGAGEMENT: NUOVA POLITICA INTEGRATA

La Politica Integrata definisce e documenta l’impegno di Certifica Management Srl verso tutti i suoi stakeholder al rispetto puntuale delle norme vigenti e dei principi generali in materia di Qualità ISO 9001, Sicurezza sui luoghi di lavoro ISO 45001 e Sicurezza delle informazioni.

Per ricercare e mantenere una posizione di rilievo nel mercato e raggiungere la soddisfazione e la fidelizzazione del cliente, Certifica Management Srl si impegna costantemente nel:

  • promuovere, in tutta l’organizzazione, la consapevolezza dell’importanza di soddisfare i requisiti del Sistema e accrescere le capacità e le motivazioni del personale al fine di garantire, per tutti i processi dell’organizzazione, prestazioni efficaci ed efficienti;
  • coinvolgere le ditte terze chiamate ad operare per l’Azienda, a condividere gli stessi criteri di qualità definiti nella presente politica;
  • sviluppare e mantenere un Sistema di Gestione Integrato quale strumento per realizzare gli obiettivi, rispettare gli impegni assunti, promuovere il miglioramento continuo dei processi aziendali, garantire il rispetto dei requisiti cogenti per i prodotti ed i servizi correlati...
18/06/2022

20 anni di attività

On 06.17.2022 we celebrate 20 years of activity, of solidity for the experience acquired, of knowledge of our sector and awareness for future challenges.

They have been twenty years of dynamic commitment, innovation, updates, evolution, trust, to increasingly transform and expand our range of services created to meet the needs often arising from constantly evolving regulations.

We therefore consider this anniversary a new starting point that pushes us to open ourselves to future challenges and an opportunity to thank all those who have shared a piece of our history.

A thank you that is not just formal but concrete. 

 

25/12/2021

AGEVOLAZIONI FISCALI TRANSIZIONE 4.0

Con il Decreto-legge recante “misure urgenti in materia di politiche energetiche nazionali, produttività delle imprese e attrazione degli investimenti, nonché in materia di politiche sociali e di crisi Ucraina” (più brevemente Decreto aiuti o Decreto energia), approvato il 2 maggio 2022 dal Consiglio dei Ministri e pubblicato in Gazzetta Ufficiale come DECRETO-LEGGE 17 maggio 2022, n. 50, il Governo interviene in maniera piuttosto marcata su due agevolazioni previste dal piano Transizione 4.0: il credito di imposta per investimenti in beni immateriali 4.0 e il Credito d’imposta formazione 4.0.

 

Le due misure, contenute nel terzo capo del decreto dedicato alle “Misure per la ripresa economica, la produttività delle imprese e l’attrazione degli investimenti”, sono contenute in altrettanti articoli, uno dedicato alla “Maggiorazione del credito di imposta per investimenti in beni immateriali 4.0” e uno al “Credito d’imposta formazione 4.0”.

09/03/2020

CERTIFICA MANAGEMENT IN SMART WORKING

Per fronteggiare il pericolo di contagio da Covid-19, Certifica Management interrompe le attività svolte presso il CDN Napoli dal 10/03/2020 fino a nuova disposizione .

L’ organizzazione  garantirà le attività da remoto via Mail, Pec, Telefono, Skype, FAD, WhatsApp) nel rispetto della tutela sia dei propri dipendenti sia dei Clienti.

 

Cordiali saluti,

La Direzione

09/08/2019

Avviso chiusura uffici

Si avvisa che i ns uffici resteranno chiusi dal 12 AGOSTO al 30 AGOSTO

28/12/2018

CORSI PER ALIMENTARISTI

Certifica Mangement Srl organizza corsi rivolti ad addetti e responsabili che operano nel settore alimentare finalizzati al conseguimento della qualifica di alimentarista (ex libretto sanitario).

Il corso prevede l’esame finale per la verifica dell’apprendimento dei partecipanti con una Commissione esterna presieduta da delegati del SIAN dell’ASL territorialmente competente ai sensi del DM 16 ottobre 1998.

L’iscrizione al corso vale quale prenotazione di partecipazione all’aula che si riterrà formata solo una volta raggiunto il numero minimo di partecipanti pari a 10. La formazione per alimentarista è indirizzata a:

  • Responsabili di industrie alimentari
  • Addetti di livello di rischio 1
  • Addetti di livello di rischio 2

Il ruolo dell’alimentarista all’interno dell’industria alimentare viene distinto a seconda se si tratti di responsabile dell’industria o di addetto, individuando per quest’ultimo, in linea generale, 2 livelli di categoria di rischio:

  • livello 1- ad esempio: baristi, fornai ed addetti alla produzione di pizze e similari; addetti alla vendita di alimenti sfusi e generi alimentari incluso ortofrutta; addetti somministrazione/porzionamento pasti in strutture socio-assistenziali e scolastiche;
  • livello 2 – ad esempio: cuochi (ristorazione collettiva, scolastica, aziendale, ristoranti e affini, etc.); pasticceri; gelatieri (produzione); addetti gastronomia (produzione e vendita); addetti produzione pasta fresca; addetti lavorazione latte e formaggi; addetti macellazione, sezionamento, lavorazione, trasformazione e vendita di carni, pesce e molluschi; addetti produzione ovoprodotti;

I corsi avranno la durata di:

  • n° 4 (quattro) ore per gli addetti di livello di rischio 1;
  • n° 8 (otto) ore per gli addetti di livello di rischio 2;
  • n° 12 (dodici) ore per i Responsabili di industrie alimentari.

L’iscrizione al corso viene eseguita dal Partecipante mediante la compilazione dei propri dati anagrafici e fiscali, l’indicazione del corso cui si intende partecipare, la sottoscrizione modello di iscrizione presente in allegato così compilato e la trasmissione diretta a Certifica Management Srl e/o invio a mezzo mail all’indirizzo info@certificamanagement.it.

Visualizza Modulo Iscrizione Corso

25/05/2018

CORSO DPO - DATA PROTECTION OFFICER

Certifica Mangement Srl sta organizzando, per Giugno/Luglio 2018, il corso per DPO Data Protection Officer

I destinatari sono professionisti che si occupano dell’applicazione della norma Privacy nelle aziende interessati ad ottemperare i requisiti delle nuove figure professionali introdotte dal Regolamento Europeo sulla protezione dei dati personali n.679/2016 (GDPR) General Data Protection Regulation.

Il corso si articola in tre diversi livelli in funzione della figura da formare:

  • Privacy Specialist (24 ore di formazione); 
  • Privacy Manager (64 ore di formazione);
  • Data Protection Officer (80 ore di formazione). 

Le attività formative saranno articolate in sessioni giornaliere di 8 ore/cad che si svolgeranno presso la sede della Certifica Management con il seguente orario: 9.00 -18.00.

L'Ufficio del Garante ricorda che i Responsabili della protezione dei dati personali - spesso indicati con l'acronimo inglese DPO (Data Protection Officer) dovranno avere un'approfondita conoscenza della normativa e delle prassi in materia di privacy, nonché delle norme e delle procedure amministrative che caratterizzano lo specifico settore di riferimento. Nella selezione sarà poi opportuno privilegiare soggetti che possano dimostrare qualità professionali adeguate alla complessità del compito da svolgere, magari documentando le esperienze fatte, la partecipazione a master e corsi di studio/professionali (in particolare se risulta documentato il livello raggiunto).

Gli esperti individuati dalle aziende, in considerazione della delicatezza dei trattamenti di dati effettuati dovranno preferibilmente vantare una specifica esperienza al riguardo e assicurare un impegno pressoché esclusivo nella gestione di tali compiti.

Visualizza Modulistica Corso

06/05/2018

GDPR NUOVO REGOLAMENTO PRIVACY

Il 25 Maggio 2018 è entrato in vigore il nuovo Regolamento Europeo GDPR che impone a tutte le aziende di adottare nuove misure per la protezione dei dati e per la Privacy.

Rispetto all’attuale Codice della Privacy 196/2003,che viene quasi totalmente sostituito, introduce nuove figure come il DPO (Data Protection Officer) e modifica ruoli e responsabilità degli attuali Titolari e Responsabili del Trattamento.

La principale differenza, rispetto al passato, è costituita dalla necessità di elaborare un’analisi del rischio e della gestione, nel tempo, dei dati personali e/o sensibili trattati.

In un periodo in cui i dati personali costituiscono un asset chiave e un business driver, la giusta strategia sulla privacy può attribuire all’azienda un vantaggio competitivo rispetto ad altri competitor. Le informazioni personali sono una delle risorse più preziose delle organizzazioni: una gestione impeccabile di questi dati, che garantisca a clienti ed eventuali partner di sapere con certezza e trasparenza cosa si sta facendo con le loro informazioni e, laddove richiesto, che è stato ottenuto il loro consenso per utilizzarli, li porterà ad avere, o rafforzare, la fiducia nell’azienda ed a preferirla rispetto ad altre che non riescono ad assicurare la stessa efficacia.

La Protezione dei Dati Personali all’interno di un’organizzazione aziendale non costituisce più un semplice e formale adempimento, ma un punto di partenza importante per affermarsi sul mercato in modo altamente competitivo.

L’omesso adeguamento alla normativa comporterà l’applicazione di sanzioni che, a seconda del tipo di violazione commessa, potranno ammontare fino a 10 milioni di euro, o il 2% del fatturato annuo globale dell’anno precedente, oppure fino a 20 milioni di euro o il 4% del fatturato annuo globale dell’anno precedente; nonché la responsabilità penale in capo al legale rappresentante laddove vi sia un trattamento illecito dei dati.

La consulenza offerta da Certifica Management Srl ha lo scopo di accompagnare le Aziende nel percorso di adeguamento alla nuova norma attraverso: una gap analysis iniziale, la redazione della documentazione necessaria prevista dal GDPR, la formazione del personale e del DPO - Data Protection Officer.

21/12/2017

Auguri di buone feste

Certifica Management e' lieta di augurarVi un Buon Natale ed un Felice Anno Nuovo

20/06/2017

Efficientamento Energetico per le PMI

Sul Burc n. 43 del 29 Maggio 2017 è stato pubblicato l’avviso per il cofinanziamento di programmi presentati dalle Regioni e finalizzati a sostenere la realizzazione di diagnosi energetiche nelle piccole e medie imprese (PMI) o l’implementazione, nelle stesse, di sistemi di gestione dell’energia conformi alle norme iso 50001 ai sensi dell’articolo 8, comma 9 del decreto legislativo 4 luglio 2014, n. 102. 

Gli incentivi saranno concessi dalla Regione Campania alle PMI operanti nel proprio territorio ed erogati a seguito dell’effettiva realizzazione da parte di ciascuna impresa di almeno un intervento di efficientamento energetico, che prevede, da diagnosi energetica, un tempo di ritorno economico dell’investimento inferiore o uguale a 4 anni, o a seguito dell’ottenimento della conformità del sistema di gestione dell’energia. 

Le diagnosi energetiche ammesse, sono finanziate nella misura massima del 50% delle spese ammissibili, e comunque fino ad un importo massimo di € 5.000,00, mentre le procedure per la realizzazione di un sistema di gestione conforme alla norma ISO 50001 fino ad un importo di € 10.000,00. 

L’erogazione dei finanziamenti avverrà nel rispetto dei seguenti criteri: 

 

• il certificato di conformità del sistema di gestione dell’energia alla norma ISO 50001 dovrà essere rilasciato da un organismo terzo, indipendente e accreditato; 

• le imprese beneficiarie, entro 30 giorni dal rilascio della certificazione di conformità alle norme ISO 50001, dovranno inviare alle Regioni la documentazione attestante la certificazione ed i costi sostenuti per l’attuazione del sistema di gestione dell’energia conforme alle norme ISO 50001 

• le imprese beneficiarie, entro 30 giorni dalla ultimazione degli interventi previsti nella diagnosi energetica, dovranno inviare alla Regione Campania il rapporto di diagnosi, la documentazione attestante i costi sostenuti per la diagnosi e per gli interventi realizzati, nonché il verbale di fine lavori. 

 

La tipologia di azioni ammissibili a contributo, da realizzarsi in una o più delle sedi operative (fino a un massimo di 10 sedi) situate nel territorio della Regione Campania, sono: 

• Azione A - Realizzazione di una diagnosi energetica conforme ai requisiti previsti dall’Allegato 2 del Decreto Legislativo n. 102/2014; 

• Azione B – Realizzazione di almeno un intervento di efficientamento energetico con tempo di ritorno economico inferiore o uguale a quattro anni, previsti dalla diagnosi energetica (come documento a sé stante oppure a corredo della certificazione ISO 50001); 

• Azione C - Adozione del sistema di gestione dell’energia (SGE) conforme alla norma ISO 50001. 

 

 

Il Piano di investimento deve essere costituito obbligatoriamente almeno dalle Azioni A e B. L’azione C è facoltativa ma costituisce requisito di priorità. Sono ammissibili esclusivamente i Piani di investimento aziendale con un importo uguale o superiore a € 50.000,00.

Il contributo massimo che potrà essere riconosciuto sarà pari al: 

 

• 50% delle spese ammissibili per la diagnosi energetica (relativa ad una o più sedi operative fino a un massimo di dieci) fino a un contributo massimo complessivo di € 5.000,00 (Azione A); 

• 50% delle spese ammissibili dell’intervento di efficientamento energetico (relativo a una o più delle attività previste e a una o più delle sedi) fino a un contributo massimo complessivo di € 100.000,00 (Azione B); 

• 50% delle spese ammissibili per l’adozione del sistema di gestione ISO 50001 fino a un contributo massimo complessivo di € 10.000,00 (Azione C). 

 

Dalle ore 10 del giorno 19/06/2017 sarà possibile la registrazione sulla piattaforma http://sid2017.sviluppocampania.it. e la compilazione dei moduli; mentre dalle ore 10 del giorno 28/06/2017 sarà possibile inviare la domanda e i relativi allegati.

 

16/03/2017

Donne vittime di violenza - Un voucher a sostegno delle aziende che assumono

Si riporta il testo integrale dell'articolo, scritto da Walter Medolla, pubblicato sul Corriere della Sera del 15/03/2017

Napoli - Un "Voucher", una dote economica da destinare alle aziende che si rendono disponibili alla acquisizione di risorse che provengono da percorsi di tutela sociale. E' questo lo strumento presentato ieri durante l'incontro - dibattito organizzato per riflettere sulla violenza di genere e per diffondere la cultura del rispetto della dignità umana. "Azienda è Femminile - La Violenza di Genere", è questo il titolo dell'evento tenutosi al cinema teatro Pierrot di Ponticelli da "Certifica Management Srl", società di alta formazione e di consulenza direzionale, in collaborazione con Sirio Srl, azienda di ristorazione collettiva, e con il Patrocinio della Regione Campania, assessorato alla Formazione e alle Pari Opportunità. L'iniziativa è stata l'occasione per riflettere su un tema di drammatica attualità, la violenza sulle donne, che spesso si consuma in segreto, tra le pareti domestiche, calpestando i diritti e la dignità di tante, troppe, persone. L'evento ha previsto l'alternanza di alcuni monologhi/dialoghi che hanno raccontato situazioni di grave disagio personale di donne vittime di violenza, la proiezione di alcuni filmati sul tema, grazie alle sinergie tra le istituzioni e alcune imprese campane disponibili al sostegno del progetto Voucher. "Quella di oggi - ha spiegato Ciro Rea, amministratore delegato di Certifica Management - è una iniziativa che ci vede in prima linea in ambito sociale. Facendo azienda non dimentichiamo lo sviluppo, il profitto e la competitività, ma non abbandoneremo mai la nostra idea di un'impresa sostenibile attenta alle tematiche etiche. Insieme alla Sirio Srl, al gruppo teatro Augusteo e al consorzio Terzo Settore, daremo la possibilità a delle donne che hanno subito violenza di genere di ripartire da qualcosa di concreto, di puntare sul lavoro per superare i momenti difficili che hanno vissuto". "Anche la scelta di essere qui - ha sottolineato Rea - , in un quartiere di periferia, conferma la nostra volontà di voler ripartire da certe zone che custodiscono grandi potenzialità e voglia di cambiamento". Il voucher sarà una dote data alle aziende da spendere in favore di donne vittime di violenza che attraverso il lavoro potranno iniziare un nuovo percorso di emancipazione. Già, almeno, 5 opportunità di lavoro sono state messe a disposizione da Certifica Management, Sirio e dal teatro Augusteo di Napoli. "Occorre dare alle donne un'autonomia di tipo economico - ha sottolineato, in diverse occasioni, l'assessore regionale alle pari opportunità Chiara Marciani, presente all'iniziativa -. La creazione di nuove opportunità è importante, perchè dà la possibilità di costruire alternative e di iniziare una nuova vita. Nel 2016 oltre 2mila donne si sono rivolte ai centri antiviolenza della Campania. Numeri preoccupanti per i quali occorre un'offensiva anche di tipo culturale". Tante le personalità che hanno aderito all'evento, moderato dalla giornalista Laura Valente, tra cui le attrici Rosalia Porcaro e Diane Patierno, Loredana Raia,  delegata della presidenza del Consiglio regionale e l'assessore regionale alle pari opportunità Chiara Marciani. La serata è stata anche l'occassione per presentare storie positive di donne che, attraverso il lavoro, hanno conquistato la loro emancipazione e riscattato la loro condizione di dipendenza, anche economica, dai propri compagni nel tempo divenuti crudeli carcerieri. Il superamento della violenza di genere è un percorso che va condiviso e deve investire tutti gli attori della società, perchè solo attraverso la conoscenza e l'informazione si può contrastare e sconfiggere il fenomeno.

09/03/2017

Evento "Azienda È Femminile - La Violenza di Genere"

CERTIFICA MANAGEMENT SRL, società di alta formazione e di consulenza direzionale, in collaborazione con SIRIO SRL, azienda di ristorazione collettiva, e con il Patrocino di Regione Campania Assessorato alla Formazione e alle Pari Opportunità, Dott.ssa Chiara Marciani, ha organizzato l’evento dal titolo:

"Azienda è Femminile - La Violenza di Genere". 

L'iniziativa è centrata su un tema di attualità, la violenza sulle donne, con la finalità di sensibilizzare la collettività rispetto a questo dramma che spesso si consuma in segreto tra le pareti domestiche, e diffondere la cultura del rispetto della dignità umana e l’adozione di comportamenti civili sui luoghi di lavoro ed in famiglia, principi e valori che ancora oggi, nella società contemporanea, sono troppo spesso calpestati. 

L'evento, che si svolgerà il giorno 14/03/2017, presso il Cinema Teatro Pierrot di Ponticelli - Napoli, prevede l'alternanza di alcuni monologhi/dialoghi che raccontano situazioni di grave disagio personale di donne vittime di violenza, la proiezione di alcuni filmati sul tema, e grazie alle sinergie tra le istituzioni e alcune imprese campane disponibili, la presentazione dello strumento "Voucher", ossia una dote economica da destinare alle aziende che si rendono disponibili alla acquisizione di risorse che provengono da percorsi di tutela sociale. 

Saranno poi presentate storie positive di donne che, attraverso il lavoro, hanno conquistato la loro emancipazione e riscattato la loro condizione di dipendenza, anche economica, dai propri compagni nel tempo divenuti crudeli carcerieri. 

E' prevista la partecipazione di rappresentanti di imprese campane, rappresentanti delle principali istituzioni locali, oltre ad schweizer replica uhren esponenti del mondo delle arti, della cultura e dello spettacolo.

Ecco nel dettaglio il programma completo dell’evento:

Ore 16.30 – Inizio dei lavori 

Modera: 

Laura Valente  - Giornalista e Direttore Artistico del Ravello Festival Danza

 

Saluti iniziali:

Ciro Rea / Mauro Buongiovanni  - Certifica Management Srl

 

Interverranno :

Chiara Marciani - Assessore Regionale alle Pari Opportunità ed alla Formazione

Loredana Raia - Delegata della Presidenza del Consiglio Regionale 

Elvira Reale – Responsabile dello sportello psicologico dello  Centro Dafne Codice Rosa

 

Inviti istituzionali: 

Vincenzo De Luca – Governatore della Regione Campania

Luigi De Magistris – Sindaco di Napoli

Crescenzio Sepe - Cardinale della Diocesi di Napoli 

 

Con la partecipazione artistica di: 

Rosalia Porcaro - Attrice

Diane Patierno - Attrice

M° Carlo Morelli  ed il Coro Giovanile del Teatro di San Carlo di Napoli;

 

Aziende e Associazioni presenti:

SIRIO Srl

Gruppo Teatro Augusteo

Consorzio Terzo Settore

10/11/2016

Cortisonanti - Finale Edizione 2016

Si terrà al PAN - Palazzo delle Arti Napoli, venerdì 25/11/2016, la finale della settima edizione del concorso “Cortisonanti 2016”.

Certifica Management Srl sarà uno degli sponsor principali della manifestazione organizzata dall’Associazione Culturale AlchemicartS e dall’Auditorium Caivano Arte/Gruppo Augusteo, per il secondo anno consecutivo.

Ecco nel dettaglio il programma della giornata: audemars piguet replica watches

• h  10:00 – Welcome coffee e registrazione

• h  10:30 -  Proiezione dei video finalisti

• h  12:30 -  Premiazione Vincitore Contest Short Distances

• h  13:00 -  Halal Ethnic Lunch – Buffet Etnico a cura di Sirio Ristorazione & Catering

• h  14:00 -  Seminario/Workshop “Anatomia di un CORTO al contrario” a cura di Walton Zed

• h  14:10 -  Si riunisce in seduta privata la commissione di Giuria Tecnica per proclamare i Vincitori

• h  15:00 -  Proiezione/Premiazione Cortometraggio Fuori Concorso “Lettere a mia figlia” di 

                           Giuseppe Alessio Nuzzo con Leo Gullotta

• h  15:15 -  Cerimonia di premiazione dei Vincitori

• h  16:00 -  Cerimonia di chiusura Evento

10/11/2016

Certifica Management, un supporto costante alle Imprese

Certifica Management ha attivato, nei mesi di Ottobre e Novembre 2016, diversi interventi formativi mirati a  soddisfare le esigenze delle imprese di formare figure professionali capaci di evadere efficacemente le richieste del mercato. Infatti Certifica Management, grazie all’esperienza maturata in oltre 15 anni di attività, è sempre pronta ad affiancare le imprese flessibili e dinamiche che intendono adeguarsi all’evoluzione e ai cambiamenti dei settori di riferimento. 

In tal senso quindi, Certifica Management, swiss replica watches oltre ad occuparsi delle attività formative obbligatorie previste in materia di Sicurezza sul Lavoro ai sensi del D.Lgs  81/08,  ha avviato, nell’ottica dei percorsi formativi per il rafforzamento dell’occupabilità e dell’adattabilità della forza lavoro, un intervento destinato agli Operatori Portuali, al fine di fornire loro le nozioni basilari della Lingua Inglese e sviluppare le abilità linguistiche necessarie per intraprendere relazioni con il mercato di riferimento.  

Infatti la formazione di operatori qualificati nel settore della nautica da diporto è un nodo cruciale per lo sviluppo del settore, che richiede conoscenze specifiche e professionalità più orientate verso una gestione “alberghiera” sia del servizio di noleggio e locazione delle imbarcazioni, che delle strutture ricettive nautiche.

Per superare tale limite, con questo intervento si è inteso fornire agli allievi una specializzazione coerente con le esigenze dei tempi e con quelle del territorio, in virtù della sempre più massiccia presenza di turisti stranieri nelle nostre zone e conseguentemente nel campo del settore turistico portuale, che intendono noleggiare un’imbarcazione per visitare le nostre bellissime zone costiere, o che vogliono usufruire del servizio di trasporto dai porti campani. 

Altro intervento riguarda invece l’erogazione della formazione relativa all’utilizzo di un nuovo sistema informatico per un’ impresa multiutility che opera quale gestore del servizio idrico integrato.

La ridefinizione di strumenti e processi conseguente l’adozione del nuovo sistema informatico ha determinato un flusso di informazioni più rapido, che sfrutta la stretta integrazione e il consolidamento della base dati al fine di aumentare la produttività in diverse fasi del ciclo di business ed inoltre il workflow amministrativo è stato fortemente automatizzato e fondato su dati certi, consentendo una valutazione precisa di costi e ricavi. Il risultato di tutto ciò comporta un ambiente gestionale efficace ed efficiente, che utilizza dati univoci per diverse funzioni all’interno del processo amministrativo, integrando il sistema ERP su tutte le fasi di un ciclo di business sempre più differenziato. Con il supporto di Certifica Management, pertanto, l’azienda continuerà nel tempo lo sviluppo applicativo del sistema, al fine di valorizzare progressivamente l’investimento effettuato.

04/11/2016

Corso Certifica EGE in programma nel periodo Febbraio - Aprile 2017 presso le sedi di Napoli, Roma, Milano e Cagliari

Certifica Management, società di alta formazione e di direzione aziendale, propone un corso di Esperto in Gestione dell’Energia al fine di formare figure professionali capaci di coniugare conoscenza nel campo energetico ed ambientale con competenze gestionali.

Il corso EGE fa riferimento, nei suoi argomenti, all’impianto generale di conoscenze che un EGE del settore industriale e/o civile deve possedere per poter eventualmente affrontare l’esame per il conseguimento della qualifica EGE da parte di ente qualificato da ACCREDIA e poter essere iscritto nell’elenco pubblico degli EGE sul sito ACCREDIA.

Il D. Lgs. n. 115/08 all’art. 16, prevede, la certificazione volontaria degli Esperti in Gestione dell’Energia secondo la norma UNI CEI 11339, allo scopo di promuovere un processo di incremento del livello di qualità e competenza tecnica dei soggetti che operano nel settore dei servizi energetici. Il D.M. 28/12/2012 introduce l’obbligo di certificazione secondo la norma  UNI CEI 11339 per gli Energy Manager ai fini dell’accesso al meccanismo TEE.

La norma ISO 50001 “Sistemi di Gestione dell’Energia”, stabilisce che sia presente nella struttura organizzativa un rappresentante della Direzione con competenze specifiche nella gestione dell’energia.

In tale contesto, la certificazione della competenza in materia di gestione dell’energia da parte di un organismo di parte terza, assicura il possesso delle conoscenze e delle capacità necessarie a ricoprire in maniera efficace, nell’ambito di qualsivoglia organizzazione, il ruolo di Esperto in Gestione dell’Energia.

Il corso è rivolto a Professionisti, Consulenti e Responsabili di Sistemi di Gestione dell’Energia e Ambiente, personale delle ESCo, Funzionari del settore energia e ambiente degli Enti Pubblici Locali e a tutti coloro che sono interessati alla certificazione da parte di un Organismo indipendente come Esperti in Gestione dell’Energia (EGE), norma Uni CEI 11339:2009.

Nel programma didattico del corso sono inseriti tutti i contenuti obbligatori espressi alla pagina 2 della circolare ACCREDIA, e saranno toccate con particolare rilevanza le seguenti tematiche:

•  Storia dell’uso razionale dell’energia e figure professionali;

•  Vettori energetici;

•  Sistemi energivori;

•  Problematiche inerenti il benessere psicrometrico;

•  Prestazioni energetiche dell’involucro degli immobili;

•  Efficienza energetica degli impianti e soluzioni mirate all’uso razionale dell’energia e allo sfruttamento delle FER;

 

Contattaci per avere maggiori informazioni.

 

04/11/2016

Master Qas in programma nel periodo Febbraio - Aprile 2017 presso le sedi di Napoli, Roma e Milano.

CERTIFICA MANAGEMENT società di alta formazione e di direzione aziendale, propone un Master per la Qualità, l’Ambiente e la Sicurezza per coloro che vogliono intraprendere la carriera di Auditor e/o Lead Auditor.

Il Master Qas è il percorso formativo più completo a livello nazionale per i prestigiosi riconoscimenti e titoli accreditati che lo caratterizzano nonché per le ampie possibilità di spendibilità lavorativa nel mondo dei Sistemi di Gestione per la Qualità, l’Ambiente e la Sicurezza.

Il Master è qualificato da AICQ SICEV, Organismo di Certificazione del Personale riconosciuto da ACCREDIA (Ente Italiano di Accreditamento) in conformità ai requisiti della norma UNI CEI EN ISO/IEC 17024:2012, per la certificazione di figure professionali che operano nel mondo dei Sistemi di Gestione di vario tipo.

È previsto il rilascio dei seguenti titoli:

 

• Auditor/Lead Auditor 40 ore (interno ed esterno) – Sistemi di Gestione per la Qualità UNI EN ISO 9001:2015 / UNI EN ISO 19011:2012;

• Auditor/Lead Auditor 40 ore (interno ed esterno) – Sistemi di Gestione Ambientali UNI EN ISO 14001:2015 / UNI EN ISO 19011:2012;

• Auditor/Lead Auditor 40 ore (interno ed esterno) – Sistemi di Gestione per la Sicurezza OHSAS 18001:2007 / UNI EN ISO 19011:2012;

 

Inoltre saranno emessi i seguenti certificati CERTIFICA MANAGEMENT:

• Consulente e Progettista di Sistemi di Gestione per la Qualità UNI EN ISO 9001:2015;

• Consulente e Progettista di Sistemi di Gestione Ambientali UNI EN ISO 14001:2015;

• Consulente e Progettista di Sistemi di Gestione per la Sicurezza OHSAS 18001:2007;

• Aggiornamento fino a 24 h per RSPP/ASPP multiateco ex D.lgs. 81/08

 

Il programma del corso, consultabile nel dettaglio sul sito www.certificamanagement.it, comprende lo studio della normativa di riferimento in materia di Qualità, Ambiente e Sicurezza.

La frequenza al corso è obbligatoria per l’accesso agli esami finali, e sono ammesse assenze per giustificato motivo per un massimo del 20% delle ore previste per ogni modulo.

Il costo del Master Qas è pari a € 1.900,00  iva esclusa, e la quota di partecipazione include la partecipazione a 11 giornate didattiche per un totale di 88 ore di formazione, la partecipazione agli esami per il conseguimento dei titoli di qualifica e il materiale didattico (Slides, dispense e cancelleria).

 

Contattaci per avere maggiori informazioni.

 

31/05/2016

Contest Internazionale "Short Distances"

Un video per raccontare una storia sull’Integrazione Razziale, è questa la sfida di “Short Distances”, il video contest lanciato in occasione della settima edizione di “CortiSonanti”, manifestazione organizzata dall’Associazione Culturale AlchemicartS e dall’Auditorium Caivano Arte/Gruppo Augusteo.

Il contest è rivolto a creativi, videomakers, artisti, innovatori, esperti digitali e chiunque sappia realizzare un breve video, amatoriale o professionale.  

I video devono avere una durata massima di sei minuti, ed il termine ultimo per la consegna degli stessi è previsto per il giorno 30/09/2016. Maggiori informazioni possono essere richieste all’indirizzo mail: info@alchemicarts.com

Il vincitore vedrà la sua opera proiettata al Multisala Cinema Metropolitan di Napoli.

Certifica Management Srl, mai insensibile di fronte a tali tematiche di interesse generale e di grande attualità, per il secondo anno consecutivo sarà uno degli sponsor della manifestazione.

iwc replica watches https://www.iwcwatch.org

24/05/2016

Onu, inquinamento uccide 234 volte più che conflitti

L'inquinamento uccide ogni anno nel mondo un numero di persone che è 234 volte quello delle vittime dei conflitti. Lo rivela un rapporto dell'agenzia dell'Onu per l'Ambiente (UNEP) e dell'Organizzazione mondiale della sanità (OMS), presentato stamani a Nairobi, in Kenya, alla seconda Assemblea delle Nazioni unite per l'Ambiente (UNEA2), che raccoglie 2.300 delegati da 170 paesi. Il rapporto rivela che, nel 2012, 12,6 milioni di morti premature nel mondo (23%) sono da attribuirsi a condizioni ambientali degradate.

La maggior percentuale di morti attribuibili all'inquinamento è nell'Asia sud-orientale (28%) e nel Pacifico occidentale (27). Nell'Africa subsahariana la percentuale è del 23%, in Medio Oriente del 22%. In America, la percentuale dei morti per inquinamento è dell'11% nei paesi Ocse (Usa, Canada, Messico, Cile) e del 15% nei paesi non Ocse. In Europa la percentuale è del 15%.

Il rapporto sostiene che l'inquinamento atmosferico uccide 7 milioni di persone all'anno in tutto il mondo. Altre 842.000 persone muoiono ogni anno per mancanza di acqua potabile, che porta malattie che causano dissenteria. L'esposizione all'amianto uccide 107.000 persone all'anno e quella al piombo 654.000. I disastri naturali dal 1995 hanno fatto 606.000 vittime e hanno colpito 4,1 miliardi di persone.

Il rapporto UNEP-OMS mette in luce anche i progressi conseguiti a livello globale nella lotta all'inquinamento. L'eliminazione di un centinaio di sostanze responsabili del buco nell'ozono farà si che dal 2030 ci saranno ogni anno 2 milioni di casi in meno di cancro alla pelle e molti milioni in meno di cataratta. L'eliminazione del piombo dalla benzina ha evitato 1 milione di morti all'anno e ha portato a un risparmio di 2,45 trilioni di dollari all'anno, il 4% del Pil mondiale.

23/05/2016

Bufala Fest 2à edizione dall'1 al 5 Giugno sul lungomare di Napoli

Si svolgerà dal primo al 5 giugno prossimi, sul lungomare di Napoli, la seconda edizione del Bufala Fest, manifestazione dedicata alla valorizzazione della filiera bufalina e dei suoi prodotti. Dopo il bilancio positivo di pubblico dello scorso anno, che ha visto 100mila visitatori, la rassegna, fanno sapere i promotori, raddoppia: ''Duemila metri quadrati di gusto, da Piazza della Repubblica fino a Piazza Vittoria, con il cuore del divertimento alla Rotonda Diaz, dove verrà allestito il palco sul quale si alterneranno show cooking e spettacoli. Oltre 60 gli espositori''.

Tra le novità di quest'anno i pranzi e le cene a numero hublot replica chiuso curati da chef stellati che potranno essere prenotate all'indirizzo prenotazioni@bufalafest.it. La manifestazione, organizzata con la collaborazione dell'Associazione Filiera Bufalina, presieduta da Renato Rocco, ha il patrocino di Regione, Comune, Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno e del Consorzio Mozzarella di Bufala Campana dop, Slow Food, Onaf e Ais.

Certifica Management Srl sarà tra i protagonisti della manifestazione e proporrà, nella giornata del 03/06/2016 a partire dalle ore 18:00, un seminario tecnico dal titolo: “Sostenibilità e Certificazioni delle Produzioni Alimentari” dedicato alle aziende appartenenti alla filiera bufalina. 

20/05/2016

Sistema antispreco per risparmiare 400mln in luce pubblica

Risparmiare fino a quasi 400 milioni di euro all'anno, pari a circa un terzo della bolletta degli 8 mila Comuni italiani per l'illuminazione pubblica, grazie a interventi di efficientamento sugli 11 milioni di punti luce in Italia. È quanto promette di fare il Public Energy Living Lab (Pell), un sistema di gestione messo a punto dall'Enea per monitorare e rendere trasparenti i consumi nell'illuminazione pubblica. Oltre al risparmio economico, consente un risparmio ambientale pari a 1 milione di tonnellate di CO2 in meno.

Già in fase di sperimentazione in 20 Comuni italiani, Pell è stato inserito da Consip - la centrale acquisti della Pubblica Amministrazione - nella Convenzione "Servizio Luce 4" come strumento di monitoraggio della qualità del servizio di illuminazione pubblica. Di fatto, i fornitori che si aggiudicheranno la gara dovranno compilare e caricare sulla piattaforma Pell la scheda censimento con i dati degli impianti assegnati. L'infrastruttura informatica garantirà così un'attività "super partes" di monitoraggio dei consumi e di quantificazione dei risparmi conseguiti grazie agli interventi di riqualificazione messi in campo dagli operatori.

"Il nostro obiettivo è di rendere disponibile un sistema di rilevamento dati puntuale, standardizzato e strategico per conoscere lo stato degli impianti e valutare piani di riqualificazione che garantiscono minori consumi, risparmi in bolletta, sicurezza per i cittadini, qualità del servizio e valorizzazione della città e del suo patrimonio",ha spiegato Nicoletta Gozo dell' Enea, coordinatrice del progetto. 

19/05/2016

La 'febbre' del pianeta scotterA' di piU' nei Paesi poveri

Il riscaldamento globale colpirà più duramente Paesi già molto poveri, in primis quelli del Corno d'Africa e dell'Africa occidentale. Secondo uno studio internazionale saranno molti dei Paesi più poveri al mondo che dovranno affrontare picchi giornalieri di caldo causati dai cambiamenti climatici, con netto anticipo rispetto a nazioni più sviluppate e ricche.

Guidata dall'ateneo britannico dell'East Anglia e pubblicata sulla rivista Environmental Research Letters, Best Replica Watches la ricerca ha utilizzato modelli matematici per esaminare il rapporto tra l'accumulo di emissioni di anidride carbonica e la maggiore frequenza di giornate calde.

Gli scienziati evidenziano che il 20% più povero della popolazione mondiale dovrà affrontare per primo picchi di calore più frequenti, nonostante emetta la minore quantità di CO2. Un fenomeno, spiega il professor Manoj Joshi, che in parte è legato al fatto che "molte delle persone più povere al mondo vivono a latitudini tropicali, mentre la maggior parte delle persone più ricche abita in zone climatiche di media latitudine". "Sappiamo che le regioni a latitudini più basse hanno una minore variabilità nelle temperature giornaliere se comparate con quelle delle medie latitudini", prosegue, "il che significa che i 'segnali' dei cambiamenti climatici emergono abbastanza velocemente. E a causa di questo la frequenza di giornate estremamente calde è destinata ad aumentare rapidamente".(ANSA).

 

18/05/2016

A Milano da oggi il pieno all'auto elettrica in 20 minuti

(ANSA) - Utilizzare l'auto elettrica a Milano diventa da oggi più facile grazie all'inaugurazione della prima delle dodici colonnine di ricarica rapida previste nell'accordo siglato tra il Comune, l'azienda energetica A2A e Nissan Italia.

Il nuovo distributore veloce di ''elettroni'' è stato aperto in via Manin 37, in contemporanea ad altri sette punti cittadini, e permette di fare l'80% del ''pieno'' in appena 20 minuti. Un tempo massimo riferito al rifornimento con batteria totalmente a terra. Grazie a questo piano, Milano si prepara a diventare la prima grande città in Italia in tema di ecomobilità, con una rete capillare di infrastrutture pubbliche. Le dodici nuove colonnine multistandard rappresentano la metà di quelle rapide presenti oggi sull'intero territorio nazionale, un'infrastruttura all'avanguardia che rimarrà a titolo gratuito al Comune di Milano, a cui gli automobilisti possono accedere con una tessera di A2A che costa 5 euro al mese e dà diritto a un numero illimitato di ricariche.

Per Bruno Mattucci, amministratore delegato di Nissan Italia, siamo a una vera svolta: ''Alla luce dei tempi rapidi di rifornimento, ogni colonnina diventa un distributore di tipo classico per veicoli elettrici in cui è possibile una rotazione veloce di molti veicoli''. Un esperimento che potrebbe in futuro ripetersi: ''Siamo pronti a collaborare anche con le pubbliche amministrazioni delle altre città italiane: bisogna mettersi a un tavolo, coinvolgere un distributore di energia e lavorare insieme. A Milano in 60 giorni siamo passati da un semplice scambio di idee alla realizzazione delle infrastrutture di ricarica''.

Oltre a quella inaugurata oggi in centro, delle altre 11 colonnine della rete rapida, sono già operative sempre da oggi quelle in via Santa Valeria 5, via Durando 10, via Melchiorre Gioia 39, piazza Leonardo Da Vinci, via Taramelli 2, piazza 6 Febbraio 24 e via Freguglia 2. A queste entro il 20 maggio si aggiungeranno i punti di piazzale Egeo, corso Indipendenza 23, via Sassetti e corso Lodi 39.

 

17/05/2016

Shell Eco-marathon 2016, anche studenti italiani per la sfida fra 200 auto ad alta efficienza energetica

Saranno più di 200 i veicoli ad alta efficienza energetica progettati da oltre 2.000 studenti, provenienti da 28 Paesi europei, a sfidarsi nella 31/a edizione della Shell Eco-marathon, la gara automobilistica riservata a veicoli ad alta efficienza energetica che quest'anno si svolge dal 30 giugno al 3 luglio a Londra. La Shell Eco-marathon ha coinvolto i giovani delle scuole superiori e delle università di tutto il mondo nell'ideare e costruire veicoli ad alta efficienza energetica, in grado di percorrere la maggior distanza possibile con l'equivalente di un litro di carburante o un kWh di energia. Due le categorie di veicoli previste: urban concept, nell'ambito della quale le auto sono create secondo i criteri più convenzionali, e prototipi, che permette di testare veicoli capaci di ridurre la resistenza e massimizzare l'efficienza del motore, favorendo anche lo sviluppo di design avveniristici. I veicoli possono essere alimentati tramite carburanti tradizionali, quali diesel, benzina, GPL o carburanti alternativi come energia solare o elettrica, idrogeno o combustione delle biomasse. Per l'Italia parteciperanno quest'anno 8 team composti da studenti provenienti da Basilicata, Emilia Romagna, Lombardia, Piemonte e Sicilia con 4 veicoli nella prima categoria e 4 nella seconda. Nella categoria urban concept, i team italiani che prenderanno parte all'evento saranno: Eco-HybridKatane dell'Università degli Studi di Catania che competerà con un veicolo a benzina; FAENZAitiRACING dell'ITIP L. Bucci di Faenza che ha realizzato un veicolo a GTL; H2politO - Molecules going hybrid del Politecnico di Torino partecipa con un veicolo a etanolo; Mecc-H2 del Politecnico di Milano che gareggerà con un veicolo a batteria elettrica. Per la categoria prototipi in gara FAENZAnaftaRACING dell'ITIP L.Bucci di Faenza con un veicolo diesel; H2politO - Molecole da corsa del Politecnico di Torino che parteciperà con un veicolo a idrogeno; Zero C dell'ITIS Leonardo da Vinci di Carpi che competerà con un veicolo a batteria elettrica; UNIBAS RACING TEAM dell'Università degli Studi della Basilicata di Potenza che gareggerà con un veicolo a GNG (Gas naturale compresso).

16/05/2016

Eco-design e recupero nell'arredo, al via 'Legno d'Ingegno'

Riciclo, recupero e tanta creatività con al centro il legno: la sfida è ideare e progettare un componente d'arredo o un sistema di arredi da pallet usati, cassette della frutta e imballaggi industriali che rinascono a nuova vita e diventano oggetti e complementi di design per il quotidiano. Al via 'Legno d'Ingegno', il Concorso internazionale di Rilegno (Consorzio Nazionale per la raccolta, il recupero e il riciclaggio degli imballaggi di legno) giunto alla 4/a edizione, per architetti e appassionati che "promuove l'utilizzo di legno e sughero riciclato o recuperato nell'arredo".

Il tema - spiega Rilegno - è 'Ricre-azioni di legno e convivialità', per stimolare la creazione di arredi legati alla condivisione dello spazio e al desiderio di stare insieme, per format semplici ed economici, attenti all'ambiente. Per il primo classificato, in palio ci sono 10.000 euro e un 'biglietto da visita' di grande visibilità sul palcoscenico internazionale. L'iscrizione gratuita è aperta a talenti creativi, professionisti e studenti di qualsiasi nazionalità (dai 18 anni). Sono ammessi gruppi con un unico referente. Le iscrizioni chiudono il 30 dicembre prossimo e il 28 febbraio 2017 è prevista la conclusione della valutazione; tra i criteri utilizzati: originalità, riproducibilità su scala industriale e compatibilità ambientale. Ulteriori informazioni disponibili su www.rilegno.org/it/cosa-facciamo/legno-d-ingegno. "Con oltre un milione e 715 mila tonnellate di legno avviato al riciclo ogni anno in Italia - spiega Nicola Semeraro, presidente del Consorzio - Rilegno contribuisce a dare mille vite al legno, restituendogli valore nel processo di economia circolare". "Il concorso - conclude - ne esalta l'infinito uso in tutte le sue forme" con oggetti che non rimangono unici ma sono "una grande opportunità per farne un'attività, un'impresa e arricchire un'economia fondata sul riuso e sul riciclo della materia legno".

13/05/2016

Al mondo 80% abitanti cittA' respirano aria inquinata

Nel mondo, chi vive in città respira quasi sempre aria inquinata, oltre i limiti stabiliti dall'Organizzazione mondiale della sanità (Oms). Una situazione che coinvolge oltre l'80% di chi abita in aree urbane, la maggior parte concentrata nei paesi più poveri. L'impatto sulla salute è pesante: più di 3 milioni di morte premature l'anno nel mondo. A dirlo è l'ultimo rapporto dell'Oms sulla qualità dell'aria.

Secondo i dati presentati, il 98% delle città con più di 100mila abitanti nei paesi a basso e medio reddito ha un inquinamento dell'aria che supera i limiti, mentre nei paesi ricchi il dato riguarda il 56% delle città. Se la qualità dell'aria peggiora, aumenta di conseguenza il rischio di ictus, malattie cardiache, tumore al polmone, malattie respiratorie croniche e acute.

L'inquinamento dell'aria, causato principalmente dalle alte concentrazioni di particolato, è il principale fattore di rischio per la salute, ed è responsabile di oltre 3 milioni di morti premature l'anno nel mondo.

La buona notizia, rileva l'Oms, è che negli ultimi due anni è raddoppiato il numero di città (ora 3000 in 103 paesi) che monitora il livello di inquinamento dell'aria, riconoscendone l'impatto sulla salute.

Tra il 2008 e 2013, l'Oms ha messo a confronto 795 città in 67 paesi sui livelli di particolato di Pm10 e Pm2.5, che penetrano nei polmoni e nel sistema cardiovascolare, mettendo a rischio la salute. E' così emerso un aumento globale dell'inquinamento dell'aria dell'8%.

In generale i livelli più bassi si hanno nei paesi ricchi, in particolare in Europa, America e Pacifico occidentale. Oltre la metà dei paesi ricchi monitorati e i due terzi di quelli a basso e medio reddito hanno ridotto del 5% l'inquinamento dell'aria negli ultimi cinque anni.

Il primato per le aree urbane più inquinate va invece ai paesi a basso e medio reddito dell'area orientale del Mediterraneo e del Sud-est asiatico, con livelli di inquinamento 5-10 volte superiori a quelli indicati dall'Oms, seguiti dalle città povere dell'area del Pacifico occidentale.

In Africa i dati a disposizione sono scarsi, ma quelli disponibili mostrano livelli di particolato sopra la media, di oltre il doppio in molte città.

Nel corso della prossima assemblea Onu sulla salute, prevista tra il 24 e 30 maggio, gli stati membri discuteranno una road map per aumentare la risposta globale agli effetti dell'inquinamento sulla salute.

12/05/2016

L'Italia dei Comuni E' 'rinnovabile', 850.000 impianti green

Gli impianti per l'energia rinnovabile sono in Italia oltre 850.000, almeno uno in ogni Comune. Il 'BelPaese' si conferma primo al mondo per incidenza del solare rispetto ai consumi elettrici (8,1%, pari al fabbisogno di 9,1 milioni di famiglie): in 10 anni, inoltre, si è passati dal 15 al 35,5% dei consumi elettrici da energie pulite con un calo del 2,7% nel 2015 rispetto al 2014. In 2.660 Comuni l'energia elettrica pulita prodotta supera quella consumata e 39 sono '100% rinnovabili'. E' quanto emerso da 'Comuni rinnovabili 2016', il rapporto di Legambiente sullo stato di salute dell'energia pulita in Italia, per cui "proseguono esperienze virtuose" anche se "nel 2015 si è verificato il primo calo nella produzione dopo 10 anni dovuto all'idroelettrico (-25% rispetto al 2014) e una diminuzione del trend delle installazioni". Il rapporto è stato realizzato con il contributo di Enel Green Power e in collaborazione con il Gse (Gestore servizi energetici) è presentato oggi a Roma.

A Val di Vizze (Bolzano), va il premio per il Comune 100% rinnovabile grazie a un mix di 5 tecnologie 'pulite' tra mini idroelettrico e fotovoltaico, il premio "Buona Pratica" è stato invece assegnato a San Lorenzo Bellizzi nel Parco del Pollino dove "sono stati realizzati 15 MW di fotovoltaico garantendo l'esenzione della TASI". Così, Edoardo Zanchini, vicepresidente di Legambiente propone "al neo Ministro Calenda di guardare alle esperienze virtuose per raggiungere l'obiettivo del 50% da rinnovabili annunciato da Renzi entro la legislatura, liberando autoproduzione e distribuzione locale da fonti pulite". 

11/05/2016

Cobat raccoglie da cestino tecnologia 146 milioni kg rifiuti

Oltre 146 milioni di chilogrammi di rifiuti tecnologici raccolti nel 2015; paneraigmt si tratta di smartphone, tablet, elettrodomestici e batterie che dopo esser finiti nel 'cestino' sono diventati nuove materie prime. Questa la fotografia contenuta nel rapporto 2015 sulla gestione dei rifiuti tecnologici di Cobat, il Consorzio nazionale raccolta e riciclo, presentato oggi a Roma.

Confermata, spiega il Cobat, ''la leadership nel settore pile e batterie con una raccolta pari al 53% dell'immesso al consumo'' degli accumulatori industriali e per veicoli (più di 126 milioni di kg) e ''il 29% di pile e accumulatori portatili'', pari a 1 milione e 150 mila kg. Il Molise è la Regione che registra il maggior incremento nella raccolta (+912,2%); in termini assoluti la migliore è la Lombardia con oltre 18 milioni, seguita da Emilia Romagna e Campania.

Per quanto riguarda i Rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (Raee) la raccolta è stata di circa 19 milioni di kg (+151% rispetto al 2014). La raccolta quantitativa maggiore è stata per tv e monitor (più di 11,5 milioni di kg); gli incrementi più significativi riguardano la categoria dei grandi e dei piccoli elettrodomestici. Inoltre Cobat ha raccolta 56 mila kg di moduli fotovoltaici a fine vita. I pneumatici fuori uso (Pfu) gestiti nel 2015 ha superato i 600 mila kg (quasi 90 volte in più rispetto al 2014).

''I risultati sono ottimi - ha osservato il presidente di Cobat, Giancarlo Morandi - ma gli obiettivi che ci prefiggiamo sono ben più ambiziosi. Siamo in prima fila per trovare una perfetta sintesi tra economia circolare e mobilità sostenibile, raccogliendo e riciclando tutte le componenti delle auto del futuro, stando al passo con le innovative batterie che le alimentano''. (ANSA).

10/05/2016

Bicarbonato e aceto, shampoo naturale per non inquinare

Lavarsi i capelli con bicarbonato e aceto, per risparmiare, non inquinare e avere alla fine una capigliatura più sana e più bella. E' la ricetta proposta sul sito ambientalista treehugger.com dalla giornalista canadese Katherine Martinko, dopo averla sperimentata su se stessa.

L'idea ha avuto successo in rete e l'articolo risulta il più letto del sito. Audemars Piguet Royal Oak Offshore Replica Watches

La ricetta è semplice, anche se non proprio comodissima da usare sotto la doccia. Prima sciogliere uno o due cucchiai da cucina di bicarbonato di soda (a seconda della lunghezza dei capelli) in mezzo litro d'acqua. Versare la soluzione in testa, fregare e poi sciacquare. Quindi mettere uno o due cucchiai di aceto di mele in una o due tazze di acqua calda, versare sui capelli e sciacquare quasi subito.

Secondo Martinko (che ha una bella capigliatura di capelli rossi e folti, come si vede sul sito), il bicarbonato assorbe solo l'unto in eccesso dei capelli, senza privarli del grasso naturale che li rende morbidi. L'aceto invece rende la chioma setosa, liscia e facilmente pettinabile. I capelli lavati a questo modo secondo la giornalista rimangono puliti per almeno quattro giorni. (ANSA).

 

09/05/2016

Mobili in pallet, eco-design e riuso made in Italy

Dopo avventure per il mondo, magari a bordo di navi mercantili attraverso gli oceani o i cieli nelle stive di aerei da cargo, il pallet, il classico bancale di legno per il trasporto merci passa a nuova vita e diventa un elemento d'arredo: un divano, una fioriera, una libreria o magari una cuccia per gli amici a quattro zampe. Insomma, una 'rivoluzione verde' nel nome del riuso e dell'ambiente. E' il progetto '800x1200 Eco-Design', una linea di arredamento sostenibile per la casa e per il giardino creata con il riutilizzo di pallet e imballaggi in legno nata da un'idea di Conlegno, Consorzio Servizi Legno Sughero e realizzata da artigiani italiani.

Riuso, artigianalità e design - come spiega Conlegno - sono le parole chiave di '800x1200 Eco-Design', che prende il nome proprio dalla misura standard del pallet Epal (800x1200mm) che "i più abili artisti italiani del legno trasformano in pezzi unici e originali" per una "degna rappresentazione dell'eccellenza made in Italy tra creatività, innovazione e attenzione per l'ambiente".

Così librerie, scrivanie, mobili da bar o cassettiere costruiti con pallet riciclato per arredare il salotto di casa, il giardino o l'ufficio sono tutti pezzi unici, come garantisce il 'consorzio', personalizzabili dai colori alle funzioni e alle varianti. Infatti, a seconda del trattamento a cui vengono sottoposti, possono essere usati per interni o per esterni rendendo ogni ambiente eco-friendly. Conlegno, un consorzio privato senza scopo di lucro nato nel 2002 per "tutelare il patrimonio forestale e la biodiversità, favorendo l'impiego del legno, dalla materia prima all'imballaggio, al legno strutturale" con '800x1200 Eco-Design' prosegue la sua mission in pieno stile 'green', regalando al pallet una seconda vita tra innovazione e design ecosostenibile per la tutela dell'ambiente. 

06/05/2016

Enea, con Agenzia per uso efficiente risorse si potrebbero creare piu' di 500mila posti di lavoro

(ANSA) - ROMA, 6 MAG - Dar vita a un'Agenzia per l'uso efficiente delle risorse, sull'esempio di Paesi come Germania, Regno Unito, Stati Uniti e Giappone, per promuovere la transizione verso un'economia circolare, un modello virtuoso che potrebbe creare oltre 500 mila nuovi posti di lavoro a livello nazionale. La proposta è stata lanciata oggi in occasione del convegno "L'Italia verso l'economia circolare. Gli strumenti operativi per una gestione efficiente delle risorse", organizzato dall'Enea.

"L'economia circolare può generare importanti benefici per l'ambiente e il sistema produttivo,menwatchessell.com con particolare riferimento al settore manifatturiero dove si possono ottenere consistenti riduzioni dei costi di produzione tenuto conto che le materie prime incidono fino al 60% del prezzo finale dei prodotti - spiega l'Enea nella newsletter Eneainform@ - La Commissione europea stima che l'eco-progettazione, la riduzione della produzione di rifiuti e il loro riutilizzo, possono generare risparmi pari a 600 miliardi di euro per le imprese (l'8% del fatturato annuo) e ridurre le emissioni di gas serra di 450 milioni di tonnellate l'anno. E secondo un recente studio, in Italia la piena implementazione dei principi dell'economia circolare lungo l'intera catena del valore (che comprende progettazione, produzione, uso e gestione del fine vita dei prodotti) potrebbe creare 541 mila nuovi posti di lavoro, a fronte di soli 35mila in uno scenario 'business as usual'.

"La transizione verso un'economia circolare è fondamentale e la creazione di un'Agenzia per l'uso efficiente delle risorse consentirebbe di rendere disponibili,attraverso un approccio sistemico, tecnologie e metodologie per una gestione eco-efficiente delle risorse e di fornire supporto diretto alla PA, alle imprese, in particolare alle Pmi, e alle filiere produttive", ha sottolineato il presidente dell'Enea, Federico Testa.(ANSA).

05/05/2016

Tessuto cattura inquinamento e purifica l'aria

Migliorare la qualità dell'aria che respiriamo a casa, in ufficio o per strada: è questo l'obiettivo di 'The Breath', l'innovativo tessuto multistrato che sfrutta le nanotecnologie per catturare gli inquinanti presenti in atmosfera. Questa tecnologia può essere usata per produrre cartelloni pubblicitari mangia-smog, pannelli didattici per le aule scolastiche, supporti informativi per i locali pubblici, divisori in ufficio e quadri personalizzabili per la casa: il tutto a impatto zero, Tag Heuer Aquaracer Replica Watches perchè il tessuto lavora senza consumare energia, ma sfruttando il naturale riciclo dell'aria. L'innovazione, presentata dalla start-up pavese Anemotech che l'ha brevettata, sarà introdotta sul mercato nella seconda metà del 2016. Testata in collaborazione con l'Università Politecnica delle Marche e sostenuta da Legambiente, è già stata installata a Expo 2015, presso lo stadio Meazza di Milano e all'Istituto Europeo di Oncologia (Ieo) di Umberto Veronesi. ''Poter avere aria più respirabile e sicura oggi è un obiettivo primario per la società - ha commentato l'oncologo in un messaggio video - per questo credo che un'azione nuova e intelligente, grazie alle nuove tecnologie, debba essere intrapresa''. Con questo obiettivo è nato 'The Breath', ''un tessuto di nuova concezione - spiga Gianmarco Cammi, direttore operativo di Anemotech e co-inventore - composto da due strati esterni in tessuto idrorepellente con proprietà battericide, antimuffa e antiodore e uno strato intermedio in fibra adsorbente carbonica addittivata da nanomolecole, capace di separare, trattenere e disgregare le microparticelle inquinanti come gli ossidi di azoto e i composti organici volatili''. Collocato sulla parete come un normale pannello o quadro, ''The Breath offre performance sostenibili per un anno - precisa Cammi - e una costante riduzione dell'inquinamento di circa il 20%''.

Tag Heuer Aquaracer Replica Watches

04/05/2016

Energia: Soldini crea pannello solare portatile per barca

Un pannello solare portatile, in grado di ricaricare contemporaneamente le batterie di due cellulari o di un tablet risolvendo anche il problema delle zone d'ombra che si creano su di una barca a vela. Un 'gioiellino' tecnologico,www.ts-watches.org grande quanto un mini pc e in grado di generare una potenza di 12 watt. L'inventore è il velista Giovanni Soldini il quale, insieme a un amico ricercatore del Cnr, ha lavorato due anni per mettere a punto la tecnologia del mini pannello solare.

Il brevetto è pronto da pochi mesi e al momento, prodotto dalla Solbian azienda di Soldini e di alcuni soci specializzata in pannelli solari, ne sono a disposizione un migliaio. Soldini lo ha presentato alla trasmissione Rai 'I fatti vostri', nella rubrica dedicata a brevetti e invenzioni. Il velista era collegato dalla Spezia, città dove ha il suo quartier generale. Soldini ha parlato anche di speciali pannelli, sottili e calpestabili, altra invenzione che permette di fornire energia elettrica alla sua imbarcazione durante le traversate. 

03/05/2016

Energia: da Engie ecco 'bolletta fitness', bonus se cammini

Se cammini risparmi sulla bolletta. A lanciare l'insolito sconto sui consumi energetici è Engie, già Gdf Suez, con Fit, una funzionalità che permette di ricevere un bonus in bolletta camminando: al raggiungimento di un determinato numero di passi, si potrà riscattare il bonus.

Per usufruire del servizio - si legge in una nota della compagnia - primo operatore in Italia nei servizi energetici, quarto nel settore del gas, sesto nell'elettricità - bisogna è scaricare l'app e attivare "ENGIE Fit" e camminare. I dati relativi ai passi saranno caricati automaticamente dall'app.

La prima delle sfide programmate dalla società durerà due settimane; si dovranno percorrere in media 6000 passi al giorno (circa 4 km).

Nel lanciare l'iniziativa, si legge ancora nella nota, Engie ha considerato la grande crescita che stanno registrando le soluzioni fitness sul web, nella convinzione che "il digitale possa dare un fondamentale apporto allo sviluppo del settore energia. L'obiettivo è creare nuove opportunità sia per i consumatori, sotto il profilo del risparmio e della conoscenza, che per gli operatori del settore, nella rimodulazione e innovazione della loro offerta". (ANSA).

02/05/2016

Lotta al traffico di natura, al rogo 105 tonnellate avorio

Centocinque tonnellate di avorio, che sono costate la vita di 6.000-7.000 elefanti, e oltre una tonnellata e mezza di corni di rinoceronte confiscati al mercato illegale verranno bruciati sabato prossimo nel Nairobi National Park, in Kenya. Lo rende noto il Wwf ricordando che sarà il 34/o rogo di avorio confiscato e il maggiore mai avvenuto nella storia recente e che sono attesi circa mille ospiti per assistere alla cerimonia. L'evento è sostenuto dal Kenya Wildlife Service (KWS) e Stop Ivory, insieme all'Africa Wildlife Foundation, Save the Elephants e molte altre organizzazioni.

Il messaggio che si vuole trasmettere è molto chiaro, spiega il Wwf: il traffico illegale di prodotti di natura che nel mondo vale oltre 23 miliardi di dollari l'anno e riguarda avorio, corni, pelli di animali protetti come tigri e scimmie, deve essere contrastato con tutte le forze e soprattutto deve essere scoraggiato l'acquisto di prodotti che provengono dal mercato nero di natura. Eliminare gli stock di avorio confiscato è anche un deterrente contro il possibile commercio illegale di questo materiale intercettato dai controlli e dalle indagini portate avanti dal governo africano.

Il Wwf segnala che i branchi di elefanti continuano ad essere decimati dal bracconaggio per il commercio di avorio: ogni anno spariscono sotto i colpi di fucile oltre 30.000 elefanti africani, mentre il commercio di corni di rinoceronte sta portando alla rapida estinzione di questi animali. Nella Repubblica Democratica del Congo la popolazione di elefanti è scesa a meno di 20.000 capi dai circa 200.000 degli anni '60.

Altre aree 'critiche' per gli elefanti sono l'Africa centrale, la Tanzania (60% di perdite in 5 anni) e il Mozambico (50% in 5 anni). In più di 50 anni di lavoro il Wwf ha speso quasi 12 miliardi di dollari in 13.000 progetti di conservazione.(ANSA).

29/04/2016

In Spagna una casetta per uccelli con azione antincendio

Individuare un incendio e domarlo prima che si propaghi distruggendo ettari di boschi potrebbe diventare più facile.

Dalla Spagna arriva Birdhouse Alarm, la prima casetta per gli uccelli 'intelligente' antincendio, alimentata ad energia solare, che rileva il fumo nel raggio di 20 metri e con GPS e tecnologia 3G invia un segnale di geolocalizzazione ai vigili del fuoco della forestale che possono intervenire in tempo reale. Si tratta di un progetto della compagnia Assicurazioni Generali sviluppato nel nord della Spagna, dove "solo nel 2015 si è bruciato quasi il 40% del territorio", nell'ambito del suo programma "per proteggere l'ambiente in modo sostenibile e innovativo". Sul sito del progetto (generalibirdhousealarm.com), si legge che "nel nord della Spagna la maggior parte del territorio è caratterizzato da foresta boschiva, con zone ricche di villaggi e fauna selvatica, dove ogni anno si propagano molti incendi".

Manuel Alvarez, ranger spagnolo, spiega inoltre che "calcolando che ogni anno scoppiano 50 incendi, nei prossimi 40 se ne conteranno 2000".

Birdhouse Alarm si applica sugli alberi ed è costruita con legno al 100% riciclato e resistente all'acqua; il sensore antincendio e la scheda elettronica dotata di tecnologia 3G sono alimentati da una batteria che si ricarica con un piccolo pannello solare installato sul tetto della casetta. Quando viene rilevato il fumo - come riportato sul sito del progetto - un messaggio per la localizzazione dell'incendio viene inviato tramite una connessione 3G al dipartimento della forestale che così può inviare una squadra per spegnere le fiamme. L'idea - infine - è che il prototipo ulteriormente sviluppato possa essere utilizzato in tutto il mondo.

28/04/2016

Greenpeace, mega progetto di 40 dighe minaccia l'Amazzonia

Una gigantesca diga sul fiume Tapajos, realizzata dalle principali compagnie energetiche europee ma non da Enel, minaccia l'Amazzonia. L'allarme arriva dal rapporto "Amazzonia sbarrata" di Greenpeace, in cui si fa luce su un mega progetto di oltre 40 dighe che porterebbe all'allagamento di un'estesa area della foresta amazzonica, all'inondazione di villaggi e territori sacri per gli indigeni Munduruku e all'evacuazione delle popolazioni locali.

Il fiume Tapajos, un affluente del Rio delle Amazzoni lungo 800 chilometri rimasto finora libero da tali progetti, garantisce la vita di 14.500 indigeni, di una numerosa popolazione locale e di una quantità inestimabile di specie animali e vegetali, sottolinea Greenpeace.

L'associazione ambientalista denuncia inoltre l'impatto che tutto questo avrà sull'ambiente, inclusi i cambiamenti climatici. I progetti, che implicano l'allagamento di estese aree forestali e il conseguente degrado di ingenti quantità di sostanza organica, provocano il rilascio di metano, un gas serra molto più potente della CO2. Il 40% della nuova capacità elettrica proposta, aggiunge Greenpeace, non sarebbe necessaria se il governo decidesse di optare per l'efficienza energetica.

"L'alternativa migliore al megaprogetto idroelettrico sul fiume Tapajós sarebbe una combinazione di eolico, solare e biomasse".

A realizzare il progetto sarebbe il consorzio "Grupo de Estudios", da cui si è ritirata Endesa Brasile, acquisita da Enel. La compagnia italiana ha dichiarato a Greenpeace di aver "comunicato ufficialmente al ministero brasiliano dell'Energia che non è interessata a investire nella regione del Tapajos".



27/04/2016

Crush lenticchia, la carta prodotta da scarti del legume

Dopo Crush Fagiolo arriva Crush Lenticchia, una carta ottenuta dagli scarti della lavorazione del legume. La realizza sempre Favini, cartiera attiva nella realizzazione di specialità grafiche innovative a base di materie prime naturali, e la produce in esclusiva per Pedon, azienda vicentina oggi tra i player mondiali del settore dei cereali, legumi e semi.

Riciclabile e biodegradabile al 100%, Crush Lenticchia è una carta prodotta con una speciale attenzione per l'ambiente: consente infatti di risparmiare, per la sua produzione, il 15% di cellulosa proveniente da albero e di diminuire del 20% l'emissione di gas effetto serra. Inoltre, il progetto 'Save the waste' destina risorse a sostegno di progetti etici e sociali.

Gli inchiostri ecologici e la finestra trasparente in PLA ottenuta sempre da scarti vegetali rendono il packaging eco-sostenibile e al 100% riciclabile. Inoltre, l'energia utilizzata lungo l'intero processo, dalla produzione della carta al confezionamento, proviene da fonte rinnovabile.

swiss replica watches https://www.ttw-clones.com

swiss replica watches https://www.ttw-clone.com

26/04/2016

L'aereo solare completa sorvolo dalle Hawaii alla California

L'aereo a energia solare Solar Impulse 2, che sta tentando di completare il giro del mondo, è riuscito ad arrivare in California dopo aver attraversato l'Oceano Pacifico. Era partito il 21 aprile dalle Hawaii.

Bertrand Piccard, uno dei due piloti svizzeri che con Andre' Borschberg sta portando avanti l'impresa, è atterrato alle 23.45 di ieri (ora locale, le 8.45 in Italia) a Mountain View a sud di San Francisco, dopo un volo di 62 ore nonstop senza carburante. Il velivolo monoposto è partito il 9 marzo del 2015 da Abu Dhabi (Emirati Arabi Uniti) e dopo tappe in Oman, Birmania, Cina e Giappone è arrivato nelle Hawaii il 3 luglio dell'anno scorso. Lì è stato costretto ad una lunga sosta per gravi danni alle batterie solari. La traversata del Pacifico era la parte più rischiosa del giro del mondo per la mancanza di siti di atterraggio. I due piloti vogliono dimostrare che un mondo alimentato dalle energie rinnovabili è possibile.

Il velivolo, che monta oltre 17mila celle fotovoltaiche sulle ali è decollato giovedì scorso dall'aeroporto hawaiano di Kalaeola per il suo viaggio di 62 ore che lo ha comdotto a Maountain View, in California, nella seconda tranche del suo viaggio intorno al globo. 

22/04/2016

Morto Prince, addio all'artista tra genio e sregolatezza

E' morto Prince. Da oltre trent'anni uno dei più talentuosi, prolifici e ingovernabili artisti della musica mondiale: Prince Rogers Nelson, in arte Prince, era nato il 7 giugno 1958. Cantante, musicista, attore, regista e produttore, il genietto di Minneapolis dalla fine degli anni Settanta ha frequentato e sapientemente mixato i più svariati generi musicali: dal soul al funk, passando con disinvoltura al jazz, al pop e al rock psichedelico, conquistandosi una folta schiera di fedelissimi fan che seguono ossessivamente le sue gesta, impegni e intemperanze.

Il corpo senza vita di Prince e' stato ritrovato in un ascensore degli studio di Chanhassen, dove l'artista registrava le sue canzoni: a dirlo la polizia che per ora non ha dettagli sulle cause della morte.

Franck Muller replica watches

22/04/2016

Oggi è la Giornata della Terra, all'Onu l'accordo sul clima

Nella Giornata mondiale della Terra, oggi, all'Onu si firma lo storico accordo sul clima, raggiunto a Parigi nel dicembre scorso, per fermare il riscaldamento del Pianeta. Sarà una cerimonia senza precedenti, con 165 capi di Stato o di governo - un numero record dal 1982, quando 119 Stati siglarono la Convenzione sul mare - con il premier Renzi e il ministro dell'Ambiente Galletti, che in un tweet dice: "siamo orgogliosi di Italia leader in green economy e rinnovabili". 

Tutti i leader metteranno la propria firma come impegno ufficiale al raggiungimento dell'obiettivo di restare "ben al di sotto dei 2 gradi" di aumento della temperatura rispetto ai livelli pre-industriali, e se possibile contenerlo entro 1,5 gradi. Così, dicono gli scienziati, si potranno evitare conseguenze catastrofiche. Per frenare il global warming, la strada è ridurre fino ad azzerare entro la seconda metà del secolo le emissioni di gas a effetto serra mettendo un freno ai combustibili fossili e dando slancio alle rinnovabili.

22/04/2016

Tir investe operai in Campania, 2 i morti

Cinque operai che stavano effettuando lavori stradali sulla statale 7bis nel comune di Nola (Napoli), sono stati travolti da un tir impazzito. Il bilancio è di due operai morti.  Altri due operai sono rimasti feriti, uno in condizioni gravissime. I due operai sono deceduti sul colpo dopo essere stati scaraventati per una quindicina di metri in una scarpata. Il tir è uscito fuori strada. 

Le squadre dei pompieri sono al lavoro per la messa in sicurezza del tratto in cui, poco prima delle 11, è avvenuto l' incidente. 

L' incidente - sulle cui cause sono in corso accertamenti - è avvenuto della strada statale 7/bis "di Terra di Lavoro" in corrispondenza del km 43,150 - in direzione Nola (Napoli). Stando alle prime ricostruzioni il mezzo pesante, probabilmente fuori controllo, ha travolto il personale di un'impresa che per conto di Anas stava eseguendo interventi di pulizia delle cunette. Il traffico, in direzione Nola, è attualmente deviato con uscita obbligatoria verso il Cis di Nola.

22/04/2016

25 aprile: 7,4 mln italiani in viaggio

(ANSA) - ROMA, 22 APR - Saranno circa 7,4 milioni gli italiani che si muoveranno per il 'ponte' del 25 aprile. Emerge da un'indagine di Federalberghi secondo cui l'89,4% (e cioè circa 6,6 milioni di italiani) rimarrà in Italia, mentre il 10,1% (743 mila) si recherà all'estero.

panerai replica watches https://www.pamreplica.me

La permanenza media di chi farà vacanza si attesterà sulle 3,3 notti con una spesa media pari a 313 euro (268 per chi rimarrà in Italia e 680 per chi andrà all'estero), che genererà un giro d'affari di circa 2,3 miliardi.

Le mete preferite per chi rimarrà nel Bel Paese saranno il mare (43,6% della domanda), le località d'arte maggiori e minori (21,9%) e la montagna (18%). Per chi andrà all'estero le grandi capitali europee assorbiranno il 58% della domanda, seguite dalle località marine per il 22%.

La struttura ricettiva preferita sarà per il 28,6% la casa di parenti o amici seguita a ruota dall'albergo (26,4%), dalla casa di proprietà (11%), dai Bed and Breakfast (10%), dagli agriturismo (6,6%) e dai residence (4,2%).

panerai replica watches https://www.pamfans.com